In viaggio per la Spagna: Madrid

12 settembre 2012

Road_to_Madrid

Continuiamo il nostro viaggio attraverso la Spagna, che oggi ci porta nella capitale Madrid, città che conta circa 3 milioni e 300mila abitanti. La capitale iberica è riuscita a conservare quasi completamente molte strade e quartieri storici e così, nel suo patrimonio culturale, troviamo il Palazzo Reale di Madrid, il Parco del Retiro, la Biblioteca Nazionale di Spagna, e tre importanti musei: il Museo del Prado, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza. Il nome della città deriverebbe dal mozarabico ‘Matrit’ che significa ‘luogo che da la vita’.

Passando per le varie calli e strade della città, ognuna segnalata con piastrelle ceramiche e disegni fatti a mano (vedi galleria), si arriverà al famoso mercato di San Miguel, caratterizzato da un’ampia struttura simile a un gazebo gigante, che ospita bancarelle per tutti i gusti: dalla frutta al pesce, passando per qualche piatto orientale come il sushi. Qui si possono trovare tapas e molti piatti spagnoli, compresa la famosa paella. A Madrid, oltre al mercato di San Miguel, si riesce a pranzare o cenare con pochi soldi e i prezzi sono più bassi rispetto all’Italia e ad altre zone della Spagna.

Successivamente ci siamo spostati al famoso Palazzo Reale di Madrid, con la visita del palazzo, della farmacia reale e dell’armeria. Per  gli appassionati d’arte, suggeriamo una visita obbligatoria al Museo del Prado, che mostrerà loro i quadri di molti pittori famosi come Sandro BotticelliCaravaggioEl GrecoArtemisia Gentileschi,Francisco GoyaAndrea MantegnaRaffaelloRembrandtPieter Paul RubensDiego Velázquez e molti altri.

Madrid, seppur capitale della Spagna, ci è sembrata poco caotica rispetto ad altre capitali europee, perdendo di fatto il paragone come città più caotica con Barcellona (di cui parleremo in un prossimo articolo).

Infine, vista la grande quantità di immagini raccolte durante il nostro soggiorno presso la capitale spagnola, abbiamo deciso di creare una galleria, in modo da potervi mostrare i luoghi da noi visitati:

Se vi piace la Spagna, non perdetevi gli altri articoli della nostra serie:

Storie: