Viaggi in Europa? Scarica l’app per usare la Tessera Sanitaria Europea

8 giugno 2012

european_health_insurance_card_1

Uno dei problemi più sentiti da molti viaggiatori italiani, quando si trovano ad attraversare i paesi dell’Unione, è quello di sapere come utilizzare la propria tessera sanitaria europea in caso di necessità. E’ proprio per andare incontro a a questa esigenza che la Commissione europea ha da poco lanciato un’applicazione per smartphone per spiegare meglio come utilizzare la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Bruxelles ha infatti proposto nuove regole affinché i cittadini europei possano utilizzare nel modo più semplice possibile il proprio sistema nazionale di identificazione elettronica per accedere ai servizi sanitari quando si trovano in un altro Stato UE.

Grazie all’applicazione, disponibile per cellulari con sistema operativo Android, iOS o Windows Phone, è possibile conoscere, spiegato in 24 lingue, come utilizzare la tessera non solo nei 27 Paesi europei ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

European Health Insurance Card

L’app mette a disposizione informazioni generali sulla tessera, i numeri d’urgenza, le cure coperte da assicurazione e quelle a pagamento, le modalità di rimborso e le persone a cui rivolgersi in caso di smarrimento della tessera.