Tornano le sere dei desideri con le notti di San Lorenzo

10 agosto 2012

Stella_Cadente

Come ogni anno, siamo arrivati alle meravigliose notti di San Lorenzo, caratterizzate da una grossa “pioggia” di stelle cadenti visibili da tutta Italia. Ovviamente, anche le manifestazioni e gli eventi dedicati a questa ricorrenza, sono presenti durante questo periodo, partendo ad esempio con le Notti delle Stelle, uno degli appuntamenti più attesi. Le associazioni astrofile proporranno quindi dal 10 al 12 agosto sulla nostra penisole varie serate dedicate all’osservazione celeste e alla scoperta delle meteore. L’iniziativa sarà seguita dall’Unione Astrofili Italiani a cui sarà abbinata anche le serate “Calici di stelle” manifestazione enogastronomica proposta dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Altre manifestazioni vedranno come protagonisti gli osservatori astronomici e planetari d’Italia:

  • L’Osservatorio astronomico Schiaparelli di Campo dei Fiori, Varese: proporrà per domenica una serata dove verranno osservate le stelle cadenti direttamente dal parco della villa Varese Toepli.
  • Il planetario di Padova proporrà, la notte del 10, 11 e 12 agosto, di salire a “cavallo” di una meteora e cadere sulla terra a 200mila km/h.
  • A Frosinone, dall’Osservatorio astronomico di Campo Catino sarà poi possibile trascorrere la notte di San Lorenzo tra cibo, stelle cadenti e musica dal vivo. Per maggiori informazioni, rimandiamo a questo indirizzo.

Non ci resta che augurarvi buona caccia e buon divertimento!

Storie: