In viaggio per la Spagna: gita medievale a Toledo

13 settembre 2012

Piaza_Zocodover_1

Dopo Madrid, eccoci quindi arrivati a Toledo, un grosso centro medievale situato 70 chilometri a Sud-Ovest di Madrid, a circa una settantina di chilometri di distanza. La cittadina viene attraversata dal fiume Tago e grazie alla collina su cui si erge, consente di godere di uno splendido panorama del paesaggio circostante. Monumento principale è la Fortezza dell’Alcázar, testimone di una battaglia durante la Guerra Civile Spagnola.

Toledo rispecchia perfettamente il modello della ‘città medievale classica’, risultando davvero molto bella, con molti ristorantini tipici che sapranno stuzzicarvi con classici piatti come la paella oppure cose più caratteristiche come il “pollo asado” e altre pietanze. Tra i molti, uno ci è piaciuto particolarmente: il ristorante Santa Fe, di cui vi mostriamo l’entrata:

Come Madrid, Toledo risulta molto economica, con prezzi molto accessibili. Ad esempio, nel ristorante scelto da noi, il menù (vedi foto sotto) costava 8 euro.

Con tale somma in pratica abbiamo mangiato un primo, un secondo e da bere a scelta tra vino, birra o acqua. Di seguito ecco uno dei piatti proposti da Santa Fe:

Durante agosto, periodo in cui abbiamo visitato la città, ha fatto davvero caldo con la colonnina di mercurio che superava di giorno i 45 gradi, facendoci letteralmente boccheggiare e rendendo difficili gli spostamenti a piedi. Infine, come abbiamo fatto per Madrid, anche su Toledo abbiamo deciso di proporvi tutte le immagini in una galleria complessiva. Non vi resta che godervi lo spettacolo:

Se vi piace la Spagna, non perdetevi gli altri articoli della nostra serie:

Storie: