Sardegna: al via la sagra del “IL GIROTONNO” – dal 31 Maggio al 3 Giugno

23 maggio 2012

girotonno

Si avvicina anche quest’anno l’appuntamento con il GIROTONNO, , uno degli eventi più attesi nel Sulcis e in tutta la Sardegna. L’edizione di quest’anno è la decima, si svolgerà dal 31 Maggio al 3 Giugno, naturalmente a Carloforte, nella meravigliosa isola di San Pietro. Il GIROTONNO, è una la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, attraverso iniziative culturali e di intrattenimento e che anche quest’anno promette di rivelarsi una stupenda occasione di intrattenimento, gusti, sapori, vacanze, divertimento per tutti coloro che vi parteciperanno.

E’ rinomata meta del turismo italiano situata sull’ Isola di San Pietro a sud ovest della Sardegna, Carloforte, è un piccolo paese, immerso nello splendido scenario marino del golfo del Sulcis, uno dei borghi più belli d’Italia, un’isola nell’isola, che nasconde antiche tradizioni genovesi, africane e le fonde insieme, a creare un tourbillon di sapori, aromi, profumi e colori che per tre giorni faranno dell’Isola di San Pietro una chermesse di musica e cultura sulla rotta del tonno di qualità, che anche quest’ nno entra a far parte delle rinomate manifestazioni enogastronomiche del panorama nazionale ed internazionale.

Tra le piccole vie del centro storico, i cosiddetti “carruggi” carlofortini, si potranno incontrare le eccellenze agro‐alimentari e artigianali della Sardegna, un’occasione unica che si offre a tutti i visitatori per degustare prodotti tipici regionali Le “Piazze dei Sapori”, sono sparse per il centro di Carloforte e offrono la possibilità al numeroso pubblico di poter degustare i “patrimoni culinari” dei diversi popoli coinvolti. Nel centro storico verrà allestito un Wine Bar che diventerà il luogo dove viticoltori, sommelier e giornalisti incontreranno il fornendo consigli utili sull’abitanamento dei differenti vini, che in Sardegna sono davvero tanti e  il cibo. Il “piatto forte” de “Il Girotonno” è la gara gastronomica fra i cuochi che si cimentano a cucinare ricette a base di tonno, i migliori chef provenienti dai cinque continenti presenteranno i loro ingegnosi elaborati ad una giuria composta da giornalisti del settore enogastronomico che hanno l’onere  di eleggere, lo chef e la nazione vincenti.

In questa edizione, tra gli artisti che parteciperanno alla manifestazione ci saranno i Matia Bazar, sabato 2 giugno alle ore 22.00. Per coloro che parteciperanno sarà un ottima occasione per testare il primo sole estivo e cominciare a pensare alle ferie, perché no, proprio in quest’angolo di paradiso!

Consigli Utili:

  • ASSOCIAZIONE PRO-LOCO
  • Corso Tagliafico, 2 – 09014 Carloforte (CA)
  • Tel/Fax: 0781 854009
  • www.girotonno.org