Quanto costa vivere in Sud Africa (guida)

27 settembre 2012

Sud_Africa

La Repubblica del Sud Africa, stato situato nella parte meridionale del continente africano, è l’unico al mondo ad avere ben tre capitali: Pretoria, sede del Governo, Città del Capo, dove si trova il Parlamento e Bloemfontein, sede del potere giudiziario. Durante l’anno numerosi turisti si recano in questa splendida zona dell’Africa, vuoi per i famosi safari, vuoi per il mare o per le città. Ma in Sud Africa quanto costa la vita? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda.

In Sud Africa la vita costa mediamente di meno rispetto all’Europa con i prezzi per la benzina e gli affitti più economici rispetto a tutti gli altri. La valuta in uso il Rand che vale circa 9 Centesimi di Euro. Viceversa, un 1 euro equivale a circa 10,57 rand.

La benzina costa così circa 50 centesimi di euro al litro, mentre l’affitto di un appartamento per due persone circa 470 euro. Le bollette della luce, invece, si pagano a circa una trentina di euro al mese, cui si vanno a sommare 50 euro per l’eventuale utilizzo di internet.

Per quanto riguarda invece la spesa in genere, al supermercato si trovano prodotti italiani (ovviamente più cari) ma anche prodotti tipici o fatti in loco. Partiamo con le birre in lattina da circa 70 centesimi per continuare con gli 84 che ci vorranno per 6 uova e concludere concludiamo con il pollo intero al prezzo di 2.35 euro.

Riguardo invece i divertimenti e il tempo libero, in Sud Africa troveremo un biglietto del cinema a circa 3,70 euro fino ad arrivare al prezzo di un musical o un biglietto di teatro a tra le 20 e le 30 euro.

Per quanto riguarda i prezzi dei voli infine, su Johannesburg, si riesce a volare entro i 700/800 Euro a persona in bassa stagione, ed entro i 1.100 o anche 1.200 in alta stagione. I prezzi ultimamente si sono abbassati parecchio anche se l’Africa, un po’ in tutti gli stati, risulta più cara anche rispetto a paesi come Brasile o Australia. In pratica i prezzi qui sono gli stessi anche se per andare in Australia la distanza è quasi il doppio.

Speriamo dunque di avervi dato un’idea dei vari costi che si dovranno affrontare se siamo in procinto di viaggiare su questa destinazione o magari stiamo pensando di recarci qui in maniera definitiva.

Storie: