Optitrans: un travel planner per sfruttare tutti i mezzi pubblici di Atene

4 agosto 2012

Optitrans per Android

State pensando di visitare la Grecia, prossimamente o nei prossimi mesi? Se la vostra meta è la capitale dello stato ellenico, Atene,e possedete uno smartphone Android, iOS, Windows Phone o anche solo un normale feature phone dotato però perlomeno di un interprete JavaME, non mancate di installare Optitrans.

Sviluppato direttamente in Grecia come progetto pan-europeo, OptiTrans è infatti un vero e proprio pianificatore di viaggio del tipo cosidetto ‘multimodale’, ossia in grado di coprire ed utilizzare tutti i diversi mezzi di trasporto presenti nella capitale greca pur di consentire al viaggiatore di spostarsi da un punto all’altro della città. Tra i mezzi di trasporto pubblico ‘coperti’ dal programma figurano, così, la metropolitana, gli autobus, la ferrovia suburbana, i tram, i taxi e, ovviamente, anche gli spostamenti pedonali.

Optitrans per Windows Phone

L’applicazione è in grado di combinare i differenti orari incrociandoli al punto di partenza ed al punto di arrivo desiderato, in modo da fornire il percorso ideale, sia sotto forma di mappa con evidenziati tutte le fermate intermedie lungo il percorso, che come semplice elenco in formato testuale.

Tra le altre catatteristiche presenti, oltre al calcolo del percorso ottimale, figurano il calcolo dei costi, dei tempi e di percorsi alternativi, nonché la presenza di avvisi riguardanti eventuali scioperi dei mezzi pubblici.

Più sotto, un video dimostrativo del software in funzione.