Ma quanto costa vivere a Londra? (guida)

7 luglio 2012

londra_sterline

Vivere a Londra è “il sogno di tanti e l’utopia di molti“, ma in realtà quanto costa davvero vivere nella metropoli britannica? È una domanda ricorrente, questa, che  si pongono soprattutto i ragazzi che vorrebbero cominciare a pensare al proprio futuro lavorativo o accademico e che, magari, per mesi sono disposti a racimolare tutte le loro entrate pur di realizzare il proprio sogno.

Ma sia che si parli di giovani alle prese con l’università sia che si parli di adulti in cerca di lavoro è necessario comprendere e conoscere a quanto ammonta il costo della vita in una città che non ha niente a che fare con l’euro.

Chi ha vissuto a Londra sa bene che è fra le città più costose al mondo soprattutto dal punto di vista dell’alloggio in affitto, che senza dubbio è la spesa che incide maggiormente sul budget.

Se si decide di andare a vivere nella capitale inglese, il primo elemento da valutare è sicuramente, dunque, quello relativo all’ABITAZIONE che si dovrà affittare: se si è giovani e senza famiglia, il consiglio migliore è quello di prendere in affitto una stanza con altri ragazzi, studenti o lavoratori, che nel caso verrebbe a costare fra gli 80 e i 90 pound a settimana circa 100 euro a settimana, per un totale di circa 360 pound (450 euro) al mese. L’anticipo o caparra richiesto di solito è di 2 settimane. Uno dei siti più utilizzati, per la ricerca di un posto letto è Gumtree.

Una volta trovata casa, il secondo step fondamentale è quello relativo alla ricerca di un LAVORO, anche se l’ideale  sarebbe partire dall’Italia avendo già preso contatti con eventuali datori di lavoro. Ad ogni modo, se ci si accontenta di un lavoro provvisorio come quello di cameriere, ad esempio, lo stipendio mensile è attorno alle 900 sterline che equivalgono a circa 1100 euro al mese; per una commessa, invece, si parla di circa 830 sterline al mese. Di seguito riportiamo una tabella esemplificativa relativa a stipendi e salari di una variegata gamma di professioni.

Quanto costa vivere a Londra?Per quel che riguarda il CIBO, è necessario comprendere come spesso la qualità non sia eccellente come in Italia, nonostante un prezzo non di molto inferiore; tuttavia, ma i numerosi supermercati offrono una vasta gamma di possibilità di risparmio: c’è la possibilità di fare economia se si sceglie uno dei moltissimi discount, che però si trovano un po’ lontani dal centro. Considerando di mettere nel carrello della spesa anche detersivi, prodotti per la cura per il corpo e stoviglie, oltre che il cibo, la spesa oscillerà normalmente intorno alle 45 sterline alla settimana per un tot di 180 sterline, cioè circa 225 euro al mese. Per il mangiare mordi e fuggi  sono consigliati i buffet eat as you can che, con 6-7 sterline, permettono di mangiare a volontà! Ma anche la catena alimentare Pizza Hut è molto economica e con 6 sterline è possibile mangiare verdura, pizza, pasta e contorni. Per un panino e una birra, invece, il prezzo si aggira intorno a 8 sterline (9-10 euro).

Per gli SPOSTAMENTI se non siete dotati di automezzo personale avete due soluzioni, o vi abbandonate al tradizionale e intramontabile mezzo “tacco punta” all’italiana e quindi dovete essere pronti a lunghe scarpinate per la città oppure l’abbonamento settimanale ai bus potrebbe essere un ottimo investimento considerando che il costo oscilla fra  25-30 sterline a settimana quindi circa 30 euro, spesa mensile circa 100 pound quindi 120 euro. Per maggiori informazioni, è consigliabile visitare il sito di Transport of London.

Un’altra spesa che incide tanto sull’economia domestica a Londra è il ROAMING telefonico internazionale. è necessario a questo proposito munirsi di una scheda internazione con GSM inglese il cui costo si aggira intorno ai 27 euro, oppure mettete il timer al cellulare mentre parlate al telefono con mamma e fidanzata, a meno che non vogliate correre il rischio di una salatissima bolletta una volta superati i 3 minuti di conversazione!

Ricapitolando, serviranno circa 450 euro al mese per la stanza in affitto, 225 euro per la spesa mensile, 120 euro per il trasporto, circa 100 euro di chiamate, per un totale di 895 euro pari a circa 710 sterline. Tutto ciò se non si considerano eventuali uscite extra!

Avete esperienze differenti? Avete vissuto o vivete a Londra e potete condividere la vostra esperienza? Lasciate un commento utile e a tutti qui sotto o utilizza questo modulo per inviarci il Vs. messaggio o racconto.

  • Marco Meli

    Comunque c’è un errore, 895€ sono circa 710£

    • http://twitter.com/fparri/ Fabio Parri

      Grazie mille Marco, correggo subito :)

      • Marco Meli

        Di niente :D