Lo Sky City One, costruito in Cina in soli 90 giorni, sarà il grattacielo più alto del mondo

4 settembre 2012

Sky_City_One

Appena 90 giorni. E’ questo il lasso di tempo che verrà impiegato per la costruzione del grattacielo della compagnia cinese Broad Group che risulterà il più alto del mondo. Lo Sky City One, così è stato chiamato, avrà ben 220 piani e sorgerà nella periferia rurale di Changsha, una città di circa 7 milioni di abitanti. L’altezza prevista dell’edificio è di 838 metri, 10 in più Burj Khalifa di Dubai, attuale detentore del record di altezza.

Ma com’è possibile la realizzazione di un vero e proprio colosso in cosi pochi giorni? La tecnica utilizzata è molto simile, in realtà, a quella di cui ci si serve quando si utilizzano i mattoncini Lego, anche se non saranno utilizzati i famosi mattoncini colorati ma blocchi di 15,6 metri per 3,9, trasportati grazie a dei camion e assemblati sul posto.

A tal proposito il presidente del Broad Group, Zhang ha dichiarato che:

Abbiamo già testato la nostra tecnica, questa volta si tratta solo di un edificio un po’ più alto. Abbiamo già l’ok dell’amministrazione ed è solo questione di tempo per l’inizio dei lavori

A dire il vero si tratterà di pochissimo tempo. Se i lavori infatti dovessero partire a dicembre, come è stato annunciato, nella primavera del 2013 il grattacielo più alto del mondo sarà aperto al pubblico e con lui tutta una serie di alberghi, negozi, ristoranti e uffici raggiungibili grazie a più di 100 ascensori.

Duecento e venti i piani, per un totale 200 mila tonnellate di acciaio impiegate e resistenza ai terremoti fino a 9 gradi di magnitudo.

Non ci resta quindi che augurare buon lavoro agli addetti e restare in attesa di questa ennesima meraviglia dell’architettura.

  • RobyThreesome

    L’ho sempre detto io, manca poco e i Cinesi domineranno il mondo di questo passo… Si vede anche da queste piccole cose ;)

    • http://twitter.com/fparri/ Fabio Parri

      Dominarlo non so… sicuramente lo guarderanno dall’alto ;)

      • http://www.facebook.com/michelebruno8 Michele Bruno

        Senza dubbio :D

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1510893612 Fabrizio Vassallo

      “Piccole cose”? chiamale piccole :P

  • Lorenzo Cesari

    le solite cinesate…….. un palazzo alto un chilometro costruito senza fondamenta…..

    • http://twitter.com/fparri/ Fabio Parri

      Be’, mica tanto cinesata: “resistenza ai terremoti fino a 9 gradi di magnitudo”.. In Italia lo voglio vedere un palazzo che regge ad un terremoto di magnitudo 9… ;)

      • Lorenzo Cesari

        in ogni caso tre mesi sono troppo pochi per costruire fondamenta ed innalzare un grattacielo di novecento metri……..ma è ovvio che se le fondamenta sono già pronte (sopratutto si deve solidificare il calcestruzzo, altrimenti il palazzo viene giù al secondo grado di un terremoto, mica al nono…..) e i novanta giorni servono solo a “montare” i blocchi allora forse (e dico forse) il discorso cambia…….

  • bob

    sbaglio o si sono ispirati al empire state bilding di new york ??

    • http://twitter.com/fparri/ Fabio Parri

      In effetti… l’idea la dà… :)