La sagra del maccherone a Battifolle dal 17 Maggio al 3 Giugno

19 maggio 2012

battifolle

Battifolle si trova nella periferia di Arezzo, una piccola perla nel cuore della Toscana, immersa ne valdarno, la cui popolazione non supera i 3000 abitanti, che vanta la presenza di un antico castello medievale dal quale si domina tutta la Valchianina e un splendida chiesa rinascimentale, il piccolo borgo è divenuto famoso per la sua ormai rinomata sagra del maccherone che ha luogo dal 17 maggio al 3 giugno e che negli anni ha avuto lo scopo di tramandare alle generazioni future le più antiche tradizioni culinarie della zona.

La sagra del maccherone non è solo una ghiotta occasione per assaporare questo gustoso primo piatto ma anche per apprezzarne la preparazione che segue i canoni della tradizione, l’arte di impastare, spianare e tagliare a mano la pasta all’uovo con lo scopo di ottenere uno dei migliori prodotti tipici locali. Con questo termine, nella zona di Arezzo, si fa riferimento alla meglio conosciuta ‘Tagliatella’ condita da mani esperte con il ragù di carne al cinghiale.

Durante la sagra è possibile assaporare anche piatti tipici della cucina contadina come l’anatra in porchetta ed i fagioli al forno così come un tempo si accompagnavano nei pranzi in occasione dei principali eventi della vita contadina.

Nell’organizzazione della sagra sono coinvolte quasi tutte le famiglie del paese che mettono a disposizione il loro tempo e lavoro volontario per la migliore riuscita dell’evento, ed è per questo che da anni la sagra riscuote un grande successo, apprezzata e attesa anche nelle zone limitrofe. Per l’occasione è possibile fare un tour anche delle bellezze paesaggiste e storiche del territorio, mediante guide professioniste che si mettono a servizio dei visitatori alla scoperta di un territorio che custodisce instancabilmente la sua storia

 Consigli Utili

  • DATA: Ultima settimana di maggio - Prima settimana di giugno
  • REFERENTE: Polisportiva Battifolle
  • tel. 0575 366043
  • e-mail: info@battifolle.org
  • web site: www.battifolle.org