Isola D’Elba: un mare da favola e spiagge per tutti i gusti (galleria)

19 settembre 2012

L’isola d’Elba, situata tra il mar Ligure e il mar Tirreno, fa parte dell’Arcipelago Toscano, ed è una località molto ambita dai turisti soprattutto nel periodo estivo. Divisa in otto comuni, vanta circa 30mila abitanti e si tratta di un luogo sicuramente molto noto sin dall’antichità. Basti pensare, a tale proposito, che sono state rinvenute tracce di abitazioni risalenti al Paleolitico.

Da maggio a settembre, le località balneari dell’isola sono oggetto di un vero e proprio esodo, che riguarda tutti i suoi 147 chilometri di coste. Le spiagge sono di sabbia bianca granitica con una discreto numero di scogli nella parte occidentale (ad esempio, nelle spiagge di Marina di Campo, Cavoli, Fetovaia, Seccheto e Sant’Andrea).

Le spiagge di sabbia dorata si trovano invece nella parte centrale, sia a sud che a nord-ovest. Le più note sono quelle di Procchio, La Biodola, Lacona e Lido di Capoliveri.

Infine, nella parte di costa a ovest di Portoferraio sono presenti spiagge di ghiaia bianchissima, quali Le Ghiaie, Capo Bianco, Sansone, mentre a Terranera e Topinetti si trovano spiagge di polvere e minerale di ferro.

Di seguito vi proponiamo una galleria di immagini di questi luoghi meravigliosi: