Il Mercato al Forte di Bard: scopri i sapori della Valle d’Aosta

4 ottobre 2012

Forte_Bard_Top

Un’importante rassegna enogastronomica che propone prodotti come la fontina dop, il prosciutto crudo di montagna, il famoso lardo d’Arnad e poi ancora grappe, mieli, vini, confetture e dolci si potranno trovare domenica 14 ottobre 2012, dalle 9,30 alle 18,00 al Forte di Bard ad Aosta. Inoltre, si potrà poi visitare il Forte dove per la prima volta sarà possibile visitare le prigioni. Successviamente, nel corso della giornata, sono previsti spettacoli e animazioni.

Di seguito vi proponiamo il programma completo:

La manifestazione abbraccerà gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard e del Forte, a partire dalle ore 9.30 sino alle 18.00. I visitatori potranno incontrare nel mercato i produttori e acquistare le specialità del territorio, e saranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati. Nel corso della giornata, sono inoltre previste animazioni che vedranno protagonisti gruppi musicali e folcloristici: momenti di grande spettacolo con gli artisti della Scuola di Cirko Vertigo di Torino che proporranno esibizioni itineranti che vedranno la partecipazione di equilibristi, acrobati e giocolieri. La colonna sonora della giornata sarà affidata ai Pifferi e Tamburi di Arnad. Nell’area delle Scuderie del Forte sarà allestito il laboratorio Legningegno, giochi giganti per bambini e adulti curato dal Centro-educativo assistenziale di Hône.

In collaborazione con le amministrazioni comunali di Arnad, Donnas, Bard e Hône, è stato predisposto anche un intenso programma di escursioni guidate sul territorio, prenotabili gratuitamente nei punti informativi. Dalle ore 10.00 alle 18.00 sarà possibile effettuare lo speciale annullo filatelico dedicato all’evento realizzato da Poste Italiane a cura dell’Associazione Forte di Bard.

La Petite Place du Marché, ricavata nella suggestiva Piazza di casa Challant, darà spazio quest’anno ad alcuniartigiani del legno che daranno dimostrazione della preparazione di oggetti ed utensili della tradizione legati al lavoro agricolo e domestico utilizzati dai nostri nonni. Sempre nel Borgo verrà allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta. L’auditorium dell’Opera Mortai del Forte di Bard si trasformerà nel Cinemarché: verranno proiettati i film vincitori dell’ultima edizione del Cervino CineMountain Festival e del Gran Paradiso International Nature Film Festival, Trofeo Stambecco d’Oro.

Il Marché au Fort avrà un prologo, sabato 13 ottobre. A cura dell’Associazione Borgo di Bard è in programma dalle 17.30, Chicchi&Ricci, incontro dedicato alle specialità principe della stagione autunnale, l’uva e la castagna. Esperti ed operatori presenteranno le peculiarità delle produzioni locali. Il presidente dei Cuochi della Federazione Italiana Cuochi Valle d’Aosta, Fabrizio Faccio, illustrerà i piatti a base di prodotti del territorio. Alle ore 18.30, prenderà il via un percorso alla scoperta del Borgo con degustazioni dei prodotti locali e musica. Durante il Marché au Fort  di domenica è in programma un’escursione verso il villaggio di Albard, con sosta all’Ecomuseo della Castagna dove saranno distribuite caldarroste, in collaborazione con la Cooperativa il Riccio di Lillianes.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet Forte di Bard, inviare una mail all’indirizzo ufficiostampa@fortedibard.it o telefonare a questi due numerazioni: 0125 833811, 0125 833816.