Hoboken: lo Yankee, un traghetto storico per Ellis Island, trasformato in albergo (galleria e video)

4 settembre 2012

Hoboken: lo Yankee, un traghetto storico per Ellis Island, trasformato in albergo

Bella idea, quella avuta da una coppia di Hoboken, nel New Jersey, Victoria e Richard MacKenzie-Childs, che su Airbnb hanno reso possibile affittare un vero e proprio traghetto storico per soggiornarvi a mo’ di albergo.

Il traghetto, chiamato Yankee, offre ai visitatori ben 5 camere da letto, 16 cuccette, un Mac posto proprio di fianco a un timone vecchia scuola, una lussuosa sala da pranzo e arredamento a metà strada tra il bohemièn e l’artistico, un po’ dappertutto.

La nave è ormeggiata vicino a Sinatra Drive, sul fiume Hudson, da cui è possibile vedere uno splendido panorama di New York. Il bello è che, tra l’altro, lo Yankee è uno dei traghetti più vecchi degli Stati Uniti e come tale figura, ad esempio, sul Registro Nazionale dei Luoghi Storici. Costruito nel 1907 a Philadelphia per la Harpswell Steamboat Company con il nome di Machigonne, la nave originariamente trasportava i ricchi alle Calendar Islands, nel Maine.

In seguito, durante la Prima Guerra Mondiale, il traghetto funzionò come nave da pattuglia per presidiare le coste del porto di Boston e sventare possibili attacchi a base di mine navali.

Al termine del conflitto, la nave finì a New York, dove passò alla storia per il suo compito di nave incaricata di trasportare gli immigranti da Manhattan a Ellis Island, prima, e altri passeggeri a Governors Island e Liberty Island, poi.

Più sotto, un video del traghetto trovato su Youtube.