Guida alle Isole Eolie: alla scoperta di Stromboli

16 agosto 2012

Stromboli

Stromboli (in siciliano Struògnuli, dal greco Στρογγύλη “trottola”) è un’altra isola appartenente all’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Siamo davanti ad un vulcano attivo con l’isola che presenta una superficie di 12,22 Km²; il vulcano è uno dei più attivi al mondo, è alto 926 metri e raggiunge una profondità di circa 1.700 metri al di sotto del livello del mare.

Stromboli è sempre stata abitata fin dall’antichità e vanta una grossa produzione di olivi, viti e fichi. Nel XIX secolo, l’isola ha vissuto il suo periodo d’oro giungendo a contare fino a 4.000 abitanti. Oltre a queste risorse economiche, è importante anche il settore turistico, che costituisce attualmente la principale risorsa economica. Si tratta di un turismo prevalentemente rivolto a chi cerca tranquillità: non a caso ai locali dell’isola è vietato diffondere musica oltre le due di notte.

Giornalmente si organizzano escursioni al vulcano con guide esperte che portano ad oltre 900 metri sul livello del mare. Tramite imbarcazioni è inoltre possibile raggiungere nelle ore notturne la vicina e movimentata Panarea, lo scoglio di Strombolicchio e Ginostra, caratteristica località sull’isola di Stromboli dove l’unico mezzo di trasporto sono ancora i muli (ne sono presenti una decina in tutto) e ancora irraggiungibile per via terrestre dall’altra parte abitata dell’isola. Durante la stagione turistica partono imbarcazioni per permettere ai turisti di fare il bagno presso lo scoglio di Strombolicchio.

Dopo avere vissuto anni di pressoché totale abbandono da parte della popolazione, anche grazie anche al successo di un film quale Stromboli terra di Dio, è tornata alla ribalta ed oggi è meta di numerosi turisti, soprattutto per gli spettacoli naturali regalati dal vulcano. Attualmente ha circa 400 abitanti.

(pronta)
Come raggiungere l’isola di Stromboli: da NapoliLipariMilazzo e Messina Stromboli è raggiungibile con un traghetto traghetto e, d’estate, anche in aliscafo da Messina e Reggio Calabria. Vi suggeriamo a tal proposito la visita del seguente link: stromboliparadise.com/trasporti.html. Vi lasciamo con l’immagine dell’eruzione del Vulcano di Stromboli, nel 1980:

Una curiosità: lo sapevate che Jules Verne ha ambientato proprio a Stromboli, nelle Isole Eolie, la conclusione del romanzo del suo famosissimo romanzo Viaggio al centro della terra?

I nostri post sulle Isole Eolie: