Fuerteventura: tra sport acquatici, divertimenti e lo splendido mare delle Canarie

25 settembre 2012

Fuerteventura_Top

Fuerteventura, isola delle Canarie situata nell’Oceano Atlantico vicino alla costa africana del Nord-Ovest, presenta una popolazione di circa 100.000 abitanti. Ogni estate, l’isola viene presa d’assalto durante l’estate da molti turisti che, grazie allo splendido mare e agli sport acquatici, consentono una vacanza indimenticabile.

A Fuerteventura, le attività principali sono l’agricoltura di frutta (papaya, avocado, mango e platano), aloe vera, ortaggi, la pesca e, appunto, il turismo; culture che evidenziano l’isola come la più vecchia dell’intero arcipelago anche grazie alla sua forma particolare, creata da una serie di eruzioni vulcaniche molte migliaia di anni fa.

Le temperature sono molto gradevoli grazie al posizionamento geografico; la colonnina di mercurio infatti, raramente va al di sotto dei 18 gradi Celsius o sale sopra i 24°C. Ci sono più di 150 spiagge lungo la costa (circa cinquanta chilometri) tra quelle di sabbia finebianca e di ghiaino vulcanico. Grazie poi alle onde delle maree invernali e agli alisei estivi, l’isola risulta un paradiso dei surfisti.

Per quanto riguarda i trasporti in genere, Fuerteventura è dotata di un proprio aeroporto presso Puerto del Rosario, conglomerato che vanta anche il porto da cui partono traghetti per Lanzarote, Las Palmas, Corralejo e Playa Blanca. L’aeroporto di Fuerteventura (FUE) è di medie dimensioni e dispone di un solo terminal. Anche in questo caso, come per molte altre destinazioni simili (vedi Santorini ad esempio), conviene sempre prendere i pacchetti turistiche che includono la sistemazione, i trasferimenti e il volo aereo dato che, i voli di linea risultano in pratica allo stesso prezzo della soluzione proposta dai tour operator.

Come dicevamo, l’isola è famosa anche per i divertimenti. Di seguito vi proponiamo qualche locale che vale la pena visitare: il locale più famoso è il Waikiki, a Corralejo, ristorante di giorno ma discoteca all’aperto di notte. Sempre a Corralejo segnaliamo poi KiwiDorada che chiudono verso le 3.30; Mafasca, night-club molto apprezzato dagli amanti della vita notturna sull’isola. Infine, il Club Estella, il Nekor Beach ed il Majestic.

Per quanto riguarda i prezzi, durante il periodo invernale (per pacchetto turistico a persona) siamo attorno ai 600/700 euro, mentre in alta stagione, i prezzi possono arrivare a sfiorare anche i 1.200/1.300 euro.

Storie:
  • http://twitter.com/entrinseco Claudio Mariani

    Bellissima isola! ci sono stato l’anno scorso ad Agosto!! il clima era eccezionale!! il bello di quest’isola è che è tutta desertica, e il colore cambia all’improvviso! si trova sabbia bianca, gialla, nera e rossa! il bello è che cambia colore cosi, senza una sfumatura, sembra come se fosse tirata una riga e diventa da rossa a gialla, anche la parte rocciosa è cosi!! bella proprio!!
    consiglio di prendere un buggy e gironzolare per il deserto che si trova a sud dell’isola! :D
    p.s. portatevi una giacca a vento che la sera è necessaria!

    • http://twitter.com/fparri/ Fabio Parri

      Eh sì… i colori della sabbia sono spettacolari e per il vento… purtroppo tira sempre e a volte anche parecchio… Sei riuscito a fare il bagno in acqua? Non è proprio caldissima, in effetti… ;)

      • http://twitter.com/entrinseco Claudio Mariani

        guarda io ci sono stato nella settimana di ferragosto, e l’acqua era calda a punto giusto! però nella zona in cui stavo io appena entravi c’erano già 2 metri d’altezza e la corrente era forte quando la marea era alta. Non saprei negli altri periodi dell’anno la temperatura.
        comunque se si va a Fuerteventura bisogna andare anche a Lanzarote! assolutamente! ;)

        • http://twitter.com/fparri/ Fabio Parri

          A bene, quando ero stato a Tenerife a ottobre, l’avevo trovata un po’ fredda in effetti, ma probabilmente cambia tra le varie isole… :)

        • http://www.facebook.com/michelebruno8 Michele Bruno

          Lanzarote la pubblicheremo a breve… :)

          • http://twitter.com/fparri/ Fabio Parri

            Eheheh… e io che che volevo mantenere la suspense… ;) ;) ;)

          • http://twitter.com/entrinseco Claudio Mariani

            Se vuoi ti do alcune informazioni che magari sono difficili da reperire su internet! :D