Fiera della Gastronomia Montana 2012: dall’ 8 al 10 giugno 2012 (Modena)

1 giugno 2012

Fiera della Gastronomia Montana

Il secondo week end di giugno comincia alla grande con la Fiera enogastronomica Montana che si svolge anche quest’anno a Prignano sulla Secchia in provincia di  Modena, immersa nelle vallate dell’Emilia Romagna. L’appuntamento per tutti gli appassionati e i nuovi visitatori è per venerdi 8 giugno quando si darà avvio alla manifestazione di gusto e qualità, che si protrarrà fino al 10 giugno.

Iniziativa gastronomica e culturale ricca di appuntamenti, spettacoli e attrattive per un sano divertimento all’aria aperta in un ambiente naturale ai piedi degli appennini, con un clima che promette sole e tintarella a volontà. Una variegata vetrina all’aperto dove i visitatori potranno godere di succulenti assaggi, acquistando prodotti genuini che la montagna produce, gustare le prelibatezze della gastronomia montana nello Stand gastronomico allestito presso la palestra comunale.

Dagli antipasti  ai primi passando per i secondi senza dimenticare  dolci. Una festa di colori dedicata ai sensi, con i profumi delle torte appena sfornate, i salumi nostrani, i formaggi e i mieli prodotti da mani esperte mediante l’utilizzo dei frutti del sottobosco come mirtilli, lamponi fragoline.Potrete trovare tutto ciò che l’antica arte contadina delle coltivazioni biologiche ci ha tramandato, tutto in bella mostra sui banchini colorati allestiti lungo le vie del paese.

Il venerdì sera comincia con una cena a base di gnocco tigelle e borlenghi, mentre il sabato sera all’interno dello stand gastronomico potrete gustare i piatti tipici della gastronomia montana, con la qualità delle carni servite, garantita dal marchio Cura Natura. La domenica a pranzo e cena il menù proporrà i piatti tipici della zona dalle zuppe, alle lasagne alla montanara, le tagliatelle al ragù, la carne di maiale e le salsicce alla brace, il prosciutto prodotto da allevamenti biologici e i funghi; le serate saranno allietate da musica dal vivo.

La domenica inoltre ci sarà l’apertura della mostra mercato per le vie del paese e tante iniziative per grandi e piccini, fra cui il laboratorio didattico per la preparazione del pane cotto al orno a legna, il concorso della foglia tirata a mano. Non mancheranno le passeggiate a dorso dei pony e le esposizioni delle opere scultoree di artisti locali. Un week all’insegna della natura, del mangiar bene in un ambiente incontaminato, immersi in un’atmosfera d’altri tempi.

L’evento organizzato dalla Pro-Loco locale in collaborazione con Slow Food Frignano, con la Scuola Alberghiera di Serramazzoni e patrocinato dal Comune di Prignano S/S.

Info Pro Loco Prignano sulla Secchia.