Festival enogastronomici per tutti i gusti nelle Marche, questo settembre

5 settembre 2012

Festival enogastronomici per tutti i gusti nelle Marche, questo settembre

E’ arrivato settembre e si sa, in Italia settembre è sinonimo, praticamente ovunque, di festival e sagre enogastronomici. Non sono da meno, a tale riguardo, le Marche che hanno presentato, nei giorni scorsi un ricco carnet di iniziative dedicate agli amanti del buon cibo.

Ovviamente, visto che si tratta del mese della vendemmia non potevano mancare gli appuntamenti dedicati al nettare degli dei, ad Arcevia, Camerano (Festa del Rosso Conero), Lapedona, Offida e Potenza Picena.

Chi invece preferisce gustare i prodotti e i sapori tipici del territorio troverà altre golose occasioni: a Senigallia, ad esempio, dal 20 al 23 settembre si svolgerà Panenostrum, iniziativa dedicata al pane e a tutta la sua filiera produttiva con la collaborazione di Slow Food e dei due chef-star Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, giunto quest’anno alla sua giunto alla sua XII edizione.

Se poi si prediligono le tradizioni contadine e gli antichi sapori sono assolutamente da non perdere le manifestazioni di Cessapalombo e Visso mentre per gli amanti dei sapori del mare Fano si rivela la meta ideale grazie al Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce, da venerdì 7 a domenica 9.

Da provare, infine, anche le sfiziose iniziative organizzate dai Cuochi di Marca per conoscere le Marche attraverso la sua ricca cucina.

Storie: