Encuentros con los años 30: il Museo Reina Sofia di Madrid celebra i 75 anni del Guernica di Picasso con una mostra

2 ottobre 2012

Il Museo Reina Sofia di Madrid celebra con una mostra i 75 anni del Guernica di Picasso

Per i 75 anni del famoso quadro Guernica, uno dei più celebri tra quelli dipinti da Pablo Picasso, il Museo Reina Sofia di Madrid allestirà oltre 2.000 metri quadrati di esposizione che ospitano tutti i tipi di forme d’arte.

La mostra, che partirà domani 3 ottobre e resterà aperta fino al 7 gennaio 2013, si chiama Encuentros con los años 30 e si compone di più di 400 opere che provengono da prestigiose istituzioni di tutto il mondo tra cui il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna, Centre Pompidou, Museo Pushkin di Mosca, MoMA, R. Salomon Guggenheim di New York, la National Gallery di Washington, il Philadelphia Museum, il Metropolitan Museum di New York e molti altri ancora.

Per quanto riguarda gli artisti invece, oltre ovviamente a Pablo Picasso, ci saranno opere di Joan Mirò, Yves Tanguy, Moholy-Nagy, Man Ray, Max Beckmann, Robert Delaunay, André Masson, Piet Mondrian, Wassily Kandinsky, Luis Buñuel, Joaquín Torres-García o Mario Sironi e molti altri.

La mostra sarà strutturata in sei sezioni:  realismo, astrattismo, mostre internazionali, surrealismo, fotografia, film e manifesti; Spagna: Seconda Repubblica, la guerra civile e l’esilio.

Ricordiamo a tutti, che l’ingresso al Museo è gratuito nei seguenti giorni:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 19:00 alle 21:00
  • Il sabato, dalle 14:30 alle 21:00
  • La domenica dalle 10:00 alle 19:00
  • il 18 aprile, il 18 mggio, il 12 ottobre e il 6 dicembre

Se passate da Madrid, si tratta di una mostra davvero da non perdere! Più sotto, un filmato della presentazione della mostra, apparso sul canale YouTube dell’Agenzia Stampa spagnola EFE.

Storie: