E’ ufficiale: il Big Ben cambia nome in Elisabeth Tower

27 giugno 2012

big_ben_2

Lo avevamo già anticipato ad inizio mese, e alla fine le nostre previsioni si sono avverate: il Big Ben, uno dei simboli britannici per eccellenza, cambierà ufficialmente nome in onore della Regina Elisabetta II.

E’ dunque passata la petizione firmata dai parlamentari e dal primo ministro britannico David Cameron, per cui il celebre orologio verrà ribattezzato Elisabeth Tower in omaggio alla sovrana, che quest’anno celebra i 60 anni di regno. Secondo il Primo Ministro Cameron, in particolare, il nuovo nome è “un tributo adatto alla Regina e al servizio che ha reso alla nazione”.

E' ufficiale: il Big Ben cambia nome in Elisabeth Tower

In realtà, perlomeno inizialmente, Big Ben era solamente il soprannome dato alla più grande delle cinque campane situate in cima alla torre, non si sa se in onore di Sir Benjamin Hall, membro della Camera e supervisore dei lavori per la ricostruzione del Palazzo di Westminster, il cui nome è inciso sulla campana, o come omaggio al campione dei pesi massimi del pugilato Benjamin Caunt, famoso nell’800. Il vero nome dell’orologio, infatti, fino a oggi era Clock Tower (Torre dell’Orologio).

Ad onor di verità, non è la prima volta che un palazzo viene dedicata a un monarca. Anzi, ad una monarca, dato che già nel 1860 la torre occidentale del palazzo di Westminster, da sempre nota come Torre del Re, venne dedicata alla regina Vittoria.

Che dite? D’ora un poi lo dovremo chiamare ‘Large Liz’ ?

via