A Cascia (PG) vanno in mostra lo Zafferano e i suoi derivati (1-4 novembre)

8 ottobre 2012

Zafferano_Fiore

Il periodo autunnale è famoso anche per le varie feste e sagre che, nel nostro paese, attraggono molti turisti e visitatori da molte parti d’Europa e del mondo. Oggi segnaliamo una mostra/mercato dello Zafferano purissimo a Cascia in provincia di Perugia, dal 1 al 4 Novembre.

Questa mostra viene proposta subito dopo il periodo di fioritura della pianta dello zafferano, che avviene in circa tre settimane. Pensate che, per ottenere un grammo di stimmi occorrono quasi 200 fiori.

Durante la manifestazione, oltre visitare lo Zafferano nei vari stand proposti, ci saranno anche appuntamenti volti a far conoscere gli utilizzi di questa pregiata spezia. Lo zafferano sarà in mostra ma anche in biblioteca grazie ai molti testi proposti con argomento lo zaffarano di Cascia. Non mancano poi le classiche degustazioni di pietanze antiche o reinterpretate, tinte di giallo da questo ingrediente, fino allo Zafferano in campo, attraverso escursioni guidate per visitare le aziende produttrici di zafferano ed i campi coltivati.

Purtroppo, data la data odierna, il programma completo non è ancora disponibile. Vi faremo quindi avere aggiornamenti al riguardo quando sarà disponibile.