Bollicine a Marostica: Degustazioni di Vino in tavola il 3 Giugno

28 maggio 2012

marostica

La rassegna enologica “Bollicine a Marostica”, dedicata allo spumante, giunge quest’anno alla sua seconda edizione che è prevista per il giorno domenica 3 giugno 2012 presso il Castello di Marostica, soprastante la celebre Piazza degli Schacchi, in provincia di Vicenza. Più di 100 spumanti italiani ed esteri tra Champagne, Cava, Trento Doc, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Prosecco, Durello, Vespaiolo, Recioto di Gambellara e molti altri.

In abbinamento prodotti Dop e Igp del territorio e i piatti tipici della cucina vicentina, come il Bacalà preparato dal Gruppo Ristoratori della Confraternita del Bacalà. In programma due degustazioni guidate e un premio alla bottiglia meglio “vestita”. Il biglietto di ingresso per il pubblico è di 15 euro, comprensivo di calice, degustazioni illimitate e possibilità di visitare il Castello Inferiore. Presso i numerosi banchi di degustazione del Castello saranno presenti oltre 150 etichette di 50 aziende vinicole diverse, provenienti dalle aree di produzione Docg e Doc più rinomate come Conegliano Valdobbiadene insieme ad alcune rappresentanze francesi e spagnole.

La ridente cittadina ai piedi dell Altopiano di Asiago, è  nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge ogni due anni con personaggi viventi nella piazza cittadina, nel secondo fine settimana di settembre, Oltre 550 figuranti in costume medioevale, cavalli, armati, sbandieratori, guitti e sputafuoco, dame e gentiluomini, fanno da cornice al gioco degli scacchi. Un panorama suggestivo che riporta agli antichi fasti, quando alla corte delle nobili famiglie del luogo ogni ultima domenica del mese si dava luogo a una festa che radunava al Castello i giovani rampolli delle famiglie borghesi e nobili del paese, che brindavano con un fiumi di spumante a questo o a quel fidanzamento. La rassegna “Bollicine  Marostica” suggella la sua antica storia, dando alla cittadina un tocco chic, in cui l’antico e il moderno si fondono assieme fino a dar luogo a una manifestazione la cui importanza vitivinicola è ormai largamente riconosciuta in tutta Italia.

Consigli Utili:

Due i momenti previsti per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo delle  bollicine: due degustazioni guidate condotte dal sommelier Roberto Gardini (a cui si  accede prenotando a segreteria@aisveneto.it oppure al 335 7076689). La prima è prevista  alle ore 15 e mette a confronto Franciacorta e Champagne; la seconda alle 17 e analizza le  differenze tra Metodo Classico e Charmat a partire dall’espressione dell’effervescenza.  Alle 18.30 sarà invece il momento della premiazione della “Bottiglia meglio vestita”,  giudizio estetico sulle etichette presenti alla rassegna. Nello stesso momento verrà  consegnato un riconoscimento della città di Marostica a Silvia Brunello, miglior  sommelier del Veneto 2012.

Info:
Michele Bertuzzo
347 9698760
michele@studiocru.it

www.aisveneto.it