American Airlines: “gli iPad a bordo ci faranno risparmiare carburante!”

15 settembre 2012

Aereo_American_Airlines

Sempre più iPad a bordo dei voli della compagnia aerea American Airlines. Non crediate, tuttavia, che servano ai piloti per giocare ad Angry Birds durante il volo.

American Airlines ha infatti annunciato di avere intenzione di digitalizzare la documentazione di bordo dei propri aerei per la fine dell’anno in corso, rimpiazzando le borse da 16 chili dei piloti, piene di mappe di navigazione, registri di volo e altro materiale di riferimento con le tavolette di Apple, dal peso sicuramente più ‘accettabile’ di nemmeno 7 etti.

La mossa, di cui ci informa la CNN, oltre che rendere inferiore il peso per i piloti, graverà meno anche sulle finanze della compagnia aerea statunitense, dal momento che le consentirà di risparmiare almeno 1,2 milioni di dollari all’anno, in termini di carburante che non utilizzato.

Al momento l’iPad è lì’unico tablet approvato dalla Federal Aviation Administration ai fini di rimpiazzare la documentazione cartacea, ma presto potrebbero essere accettati anche altri device.

E se poi i piloti dovessero utilizzare i tablet anche per giocare, distraendosi?

Siamo professionisti, abbiamo regole che seguiamo, e le nostre licenze e il nostro personale dipendono dalla nostra professionalità e obbedienza alle regole. E i nostri piloti sono ottimi, in tal senso. Stiamo attenti a noi stessi, e così non mancheremo di tenere gli occhi aperti.

Lo speriamo tutti, ovviamente.