Alicante: cose da fare e vedere (guida)

27 agosto 2012

Alicante: cose da fare e vedere

Quando si parla di vacanze in Spagna, di solito si fa riferimento a città come Barcellona, Madrid, Siviglia o Valencia. Lo stato iberico, tuttavia, nasconde molte altre piccole gemme di bellezza, meno pubblicizzate. Una di queste è Alicante, sulla Costa Blanca. Alicante, o Alacant, in Valenciano/Catalano, pur non finendo su giornali e altri media come la vicina Valencia o Barcellona, merita sicuramente di essere visitata, soprattutto in estate.

Pur essendo una città di medie dimensioni, con quasi 350.000 abitanti, Alicante si presta ad essere visitata in un finesettimana, e offre una discreta varietà di scelte per quel che riguarda cultura, cibo e divertimento, situata come è ai piedi di una collina che si affaccia sul Mar Mediterraneo al centro di una grande baia.

Tra le cose da mangiare, il nostro consiglio non può ovviamente che andare alla paella, piatto tipico dell’intera regione valenziana che ad Alicante trova la propria particolarissima interpretazione in un piatto chiamato arroz a banda, fatto di riso affogato in un ottimo brodo di pesce e frutti di mare, e condito con un’ottima salsa all’aglio chiamata aioli. Se ne può mangiare di buonissimo al ristorante El Buen Comer, al numero 8 di Calle Mayor.

Alicante: cose da fare e vedere

Tra le cose da vedere, spiccano invece il Castillo de Santa Barbara, una fortezza medievale che sovrasta la città, senza tema di dubbio il principale monumento storico di Alicante, sulla quale è possibile salire per una vista panoramica o che è possibile ammirare dal basso quando è interamente illuminata la sera.

Per gli amanti dell’arte, invece, un’ottima occasione è quella rappresentata dal MACA (Museo de Arte Contemporáneo de Alicante), che offre un’ottima scelta di opere spagnole, tra cui molti pezzi di Dalí, Picasso, Tàpies e Miró.

Alicante: Castillo de Santa Barbara

Per chi invece preferisce fare shopping, ogni giovedì e ogi sabato, dalle 9 del mattino alle 2 del pomeriggio, è possibile visitare il mercato che si tiene nella Plaza de Toros locale. Tra i migliori prodotti tipici locali, consigliamo il torrone, il pesce salato ed i vini. Se invece si preferisce uno shopping differente, basta passeggiare per i negozi in Rambla de Mendez Nuñez per trovare di tutto, che si tratti di artigianato locale o altro.

Storie: